ferro da stiro

Il Corso sartoria professionale

Nel programma di Sartoria professionale si applica al taglio e alla confezione un metodo semplice, intuitivo e finalizzato alla realizzazione di qualsiasi capo. Le basi vengono realizzate a mano libera senza l'ausilio di modelli precostruiti o squadre graduate Il corso è soprattutto pratico e si basa sullo sviluppo di modelli che vengono realizzati prima in carta, poi, se necessario, in telina ( è il tessuto di prova ) e quindi in tessuto. Si parte con la progettazione in grandezza reale della base del corpetti,o  dell abito, dei colli e delle maniche, per poi passare alla progettazione e confezione di gonne, camicie, pantaloni e giacche sempre più elaborate. Successivamente lo studente impara ad interpretare e trasformare i modelli base per ottenere la giusta vestibilità, prima lavorando su carta da modello e poi tagliando e assemblando in telina. Dopo il collaudo i modelli vengono confezionati e rifiniti in tessuto. Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare tutti i passaggi necessari alla realizzazione ottimale di un capo: prendere le misure, costruire il cartamodello ed eventualmente la tela di prova, confezionare il capo, collaudarlo e rifinirlo.

• Studio delle Misure
  • Studio della Vestibilità
  • Modello Sartoriale
  • Alta Moda