Figurino

Il Corso professionale modellista

Il modellista è una figura importantissima nel processo produttivo del prodotto moda. La sua è una figura strategica, in quanto unica nel saper concretizzare i modelli ideati dallo stilista attraverso la trasformazione del figurino di moda in cartamodello. Si occupa quindi di sviluppare il cartamodello, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, seguendo il più fedelmente possibile la linea interpretativa adottata dallo stilista, rispettando proporzioni e stile del figurino. Il modellista deve perciò possedere requisiti fondamentali, quali capacità creative e tecniche, ma soprattutto organizzative e interpretative. Deve conoscere l'anatomia, mostrare precisione e meticolosità. È il mediatore tra le varie figure in gioco: interpreta l'idea dello stilista-figurinista e garantisce la vestibilità del capo, grazie alle competenze sartoriali acquisite per poter confezionare le tele di prova, al fine di salvaguardare l’economia dell’impresa. Egli deve inoltre supervisionare la progettazione del prototipo per assicurare la sua riproduzione industriale e una volta completata la collezione, provvedere allo sviluppo taglie.

Il programma del corso prevede lo studio e la realizzazione dei cartamodelli di tutti gli elementi base della modellistica, lo sviluppo di diverse tele di prova.

• Studio delle Misure

INTENSIVO

Durata corso: 5 mesi
Frequenza settimanale: 8 lezioni

Concluso il programma del corso con esito positivo, l'allievo può accedere all'esame finale per il conseguimento del diploma di qualifica professionale di Modellista che si tiene si tiene nella sede centrale di Milano, Piazza San Babila. Una commissione esterna costituita da professionisti del settore esamina gli elaborati progettati dallo studente. Una volta presentato il proprio elaborato, lo studente dovrà essere in grado di rispondere alle domande degli esaminatori e sostenere possibili obiezioni, dimostrando di aver raggiunto una certa sicurezza nel trattare l’argomento.

Logo Lectra

Burgo